Bergrennen am Gurnigel

Sport automobile

Cronoscalata del Gurnigel – Ritorno alle origini

Dalla fine del 2017, l’associazione “Bergrennen Gurnigel” è di nuovo l’unica responsabile dell’organizzazione del tradizionale appuntamento bernese. Le competenze, assegnate negli ultimi due anni ad un’agenzia di marketing, saranno di nuovi svolte internamente. In seguito agli sforzi per posizionare Gurnigel come manifestazione, la gara stessa ha corso il rischio di cadere in secondo piano, senza che altri introiti riuscissero a generare profitti. In futuro, il ruolo di leader verrà chiaramente riassegnato agli attori degli sport motoristici. L’organizzatore è convinta che questo ritorno al formato tradizionale sia nell’interesse del pubblico e degli sportivi. Vi è un ampio consenso tra gli automobilisti e ci si può aspettare un numero record di partecipanti.

Cronoscalata del Gurnigel

È quindi probabile che la cronoscalata del Gurnigel sarà ancora una volta uno dei punti culminanti del calendario motoristico svizzero di quest’anno. Solitamente, con il bel tempo, circa 15.000 spettatori percorrono la regione del Gantrisch e approfittano delle tribune naturali per avere una buona visione delle parti più interessanti del circuito, che si estende per 3,5 km tra Dürrbach e Gurnigelbad.

Da settembre, senza più la sovrapposizione di date con il Gran Premio di Monza, i tifosi svizzeri non saranno più costretti a scegliere tra il fascino internazionale di Monza e l’atmosfera familiare del Gurnigel. Nel loro calendario, ora possono segnare entrambi gli eventi. Qui, però, non c’è bisogno di pagare un costoso posto in tribuna per dare un breve sguardo ai veicoli della concorrenza! È infatti possibile muovervi liberamente lungo il circuito, passeggiare nel paddock e chiacchierare con i piloti all’arrivo.

I piloti sono motivati tanto dal vivo interesse del pubblico quanto dall’alto grado di difficoltà del circuito. Perché su questa pista, un’auto con prestazioni al top non è di per sé una garanzia di successo.

Per il momento, sarebbe prematuro parlare dei principali eventi della stagione 2018, iniziata solo a inizio giugno a Hemberg. Come vuole la tradizione, prima che si svolga la penultima gara del campionato nazionale al Gurnigel, possono accadere moltissime cose. Si può tuttavia supporre che l’intera élite svizzera della cronosalita sarà, come al solito, presente. E se tutto andrà secondo i piani, l’eroe locale Marcel Steiner, campione in carica delle auto da corsa, avrà una voce in capitolo nella vittoria di giornata di questa gara giocata in casa.

La cronosalita del Gurnigel si svolge l’8 e 9 settembre 2018. Il sito
www.gurnigelrennen.ch offre notizie aggiornate e dettagli sull’evento.

Foto: Verein Bergrennen Gurnigel

Autore: Verein Bergrennen Gurnigel

Le piace l'articolo?:

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.