Dolder Classics

Oldtimer Dolder Classics

Incontro di classe per bellezze d’epoca

Cos’hanno in comune i classici dell’automobile e una pista di ghiaccio? In sé nulla, se non esistesse il raduno Dolder Classics. Durante quattro domeniche, i proprietari di veicoli della categoria veterani si daranno appuntamento al Dolder di Zurigo, sulla più grande pista di pattinaggio d’Europa, dismessa durante la bella stagione.

Chi possiede una veneranda lady, che già circolava all’epoca dei Kennedy, trova in questo contesto una meta perfetta per una gita e una piattaforma degna dove esibire la propria vettura in tutta la sua antica bellezza. Tra coetanee, essa si troverà certamente a suo agio: sono ammessi solo veicoli con almeno trent’anni di onorato servizio (fino alla classe 1980), non importa se a due, tre o quattro ruote.

I modelli più datati rappresentano delle importanti testimonianze dei miracoli compiuti dalla meccanica: capita anche di imbattersi in spettacolari rarità come, ad esempio, la Belcar, omologata alla circolazione stradale come motocicletta a tre ruote e costruita negli anni 50 dalla A. Grünhut & Co di Zurigo.

Gran parte del fascino della manifestazione è da ricondurre allo scambio di esperienze tra appassionati: come hanno restaurato le rispettive rarità, le disquisizioni tecniche a cofano aperto e qualche utile consiglio sulle più belle gite nel verde.

Sulla pista di ghiaccio del Dolder si possono ammirare auto d’epoca di ogni provenienza e fattura. Da una costosissima Ferrari a un maggiolino VW lucidato a specchio. Questa manifestazione, per me, rappresenta sempre un tuffo nell’infanzia, spiega Lorenz Knecht, direttore della sezione dell’ACS di Zurigo.

Dalle 9.00 il Dolder sarà aperto per l’arrivo delle oldtimer. L’entrata per i visitatori sarà gratuita e, una cucina allestita sul posto, provvederà a soddisfare ogni esigenza culinaria. Se i posteggi non dovessero essere sufficienti, gli ospiti potranno parcheggiare senza problemi anche davanti all’entrata per accedere all’area, se lo desiderassero, in un secondo momento.

Gli eventi chiuderanno alle 17.00.

Appuntamenti 2016 

Autore: Janine Weise

Le piace l'articolo?:

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.