5000 spettatori

La 17a edizione delle “Giornate ACS dell’automobilismo” a Frauenfeld

Nonostante il cielo plumbeo, con neve e pioggia, un pubblico appassionato ha assiepato la pista di Frauenfeld anche per questa 17a edizione delle “Giornate ACS dell’automobilismo”.

Circa 5000 spettatori sono convenuti il 23 e 24 aprile scorsi per vivere le emozioni delle gare locali, delle manche di qualifica valevoli per il Campionato svizzero di slalom e delle diverse coppe di marca.

Philip Egli si laurea campione

Le alterne condizioni meteorologiche hanno richiesto il massimo in fatto di flessibilità e capacità di guida dai circa 400 piloti iscritti. Per fortuna, il fine settimana di gare si è svolto senza incidenti e, grazie agli ottimi risultati, Frauenfeld ha inaugurato nel modo più promettente il Campionato svizzero di slalom.

Philip Egli ha letteralmente divorato il tracciato a bordo della sua Dallara F394 Opel Formula 3, facendo segnare uno strepitoso 2:08:37. Ha battuto il suo rivale, e secondo classificato, Marcel Maurer, con un vantaggio di 1,87 secondi. Il pilota più veloce della Turgovia, il migliore nella categoria turismo classe 1’601-2’000 cm³, è risultato Manuel Santonastaso con una BMW 320 E21. Il suo tempo è stato di 2:14.53. Nella stessa categoria il giovane talento Joel Burgermeister di Egnach ha ottenuto un ingrato quarto posto.

Una categoria di prova per promuovere i talenti

Per la prima volta è stata introdotta la “categoria di prova”, a cui si sono iscritti 36 piloti. Che, tra questi, ci fossero anche formidabili talenti, lo ha dimostrato il giovanissimo Daniel Rotter. Incredibilmente, il sabato ha ottenuto il secondo miglior tempo tra tutti i concorrenti nelle categorie locali, con uno splendido 2:30.61.

Remo Michel, presidente della Sezione Turgovia dell’ACS, ha chiesto il massimo alla sua Honda Civic Type R nella classe fino a 2’000 cm³ gruppo A/ISA/R2/R3. Ha dominato la prima prova, con sette secondi di vantaggio sul diretto inseguitore. Nella seconda, sfortunatamente, è stato eliminato.

Classifica & foto

La classifica e ulteriori informazioni sono consultabili e scaricabili sul sito www.acs-thurgau.ch.

Altre foto delle highlights sulla nostra pagina Facebook.

 

 

..

Autore: Janine Weise

Le piace l'articolo?:

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.