Tipps Mietwagen buchen

Nessun viaggio nel buio

Noleggio veicoli – consigli dell’ACS

Il mercato delle automobili a noleggio è più che mai variato. Gli offerenti si sono adeguati a tutte le esigenze dei clienti. La domanda spazia dal noleggio sicuro senza rischi, a “mi basta che abbia quattro ruote, un motore e costi poco” fino all’auto che per prezzo e manutenzione non ci si può permettere nella vita quotidiana. Qualunque siano le aspettative, le seguenti regole di base possono aiutare a prenotare un veicolo a noleggio senza salti nel buio.

Si può prenotare un veicolo a noleggio prima dell’inizio del viaggio sui portali online dei vari offerenti. O ci si reca allo sportello. I vantaggi della prenotazione online sono numerosi: chi per esempio prenota online in anticipo il veicolo a noleggio per la vacanza usufruisce solitamente di condizioni più vantaggiose rispetto a chi noleggia l’auto all’aeroporto di destinazione. Da casa è più facile esaminare e comparare i veicoli e le tariffe dei diversi offerenti e prenotare l’auto desiderata tranquillamente in internet, spesso nella propria lingua. Non meno importanti sono i pacchetti assicurativi, che vanno valutati con massima attenzione. Quali costi devo assumermi come franchigia in caso di danno all’autovettura? A vantaggio della prenotazione presso uno sportello vi è il fatto che l’agente di autonoleggio che vi serve può consigliarvi nella scelta del veicolo e del pacchetto assicurativo adatto.

Paragonare le tariffe conviene sempre. La concorrenza è alta. Le flotte di Sixt, Hertz e Co. devono essere sempre in movimento. Se il tasso di prenotazioni è basso, spesso e volentieri calano anche i prezzi e viceversa, con differenze di prezzo di fino a 100 CHF per lo stesso modello. Come regola di base vale comunque che una prenotazione in anticipo è più vantaggiosa del noleggio il giorno dell’utilizzo. Una volta definiti i giorni di prenotazione e scelta la classe di modello, viene visualizzato sul portale online il prezzo di partenza. Questo prezzo va considerato come prezzo base, non come prezzo finale, poiché generalmente non include assicurazioni pertinenti, il secondo conducente, pneumatici invernali, chilometri inclusi, clima, seggiolini per bambini o un navigatore satellitare. Esaminate attentamente cosa comprende il prezzo di partenza visualizzato in termini di prestazioni e assicurazioni. Consigliamo di ridurre al minimo la responsabilità solidale e di scegliere la dotazione in base al tragitto previsto.

La migliore protezione con casco totale senza franchigia

L’assicurazione casco totale è compresa obbligatoriamente nella tariffa. La differenza sta nel fattore franchigia in caso di sinistro. Se scegliete una tariffa senza franchigia, siete in una botte di ferro. Anche se non avete causato voi stessi un danno al veicolo e l’autore non può essere identificato, il danno è a carico del gestore del servizio di noleggio. Per esempio un danno alla vernice o un’ammaccatura al parafango causato da una macchina all’uscita da un parcheggio. Un esempio di cui sono stato testimone: si ritorna felici e contenti da una passeggiata in centro e ci si accorge che l’auto è stata tamponata. Ora starebbe a chi a preso a nolo il veicolo dimostrare la propria innocenza. Le possibilità di accertare i fatti sono però minime. Stipulando un’assicurazione casco totale senza franchigia l’offerente del veicolo assume i costi senza discussione. Nella tariffa con franchigia purtroppo non è così. Lo stesso vale per il furto.

Se si è scelta l’opzione con franchigia, in caso di danno è esigibile il pagamento dalla cauzione concordata. In media il noleggio di un veicolo incluso casco totale senza franchigia costa circa il 12% in più rispetto a quello con franchigia. Nel confronto europeo, la Svizzera rimane relativamente vantaggiosa con un livello dei prezzi di circa il 4%.

Sovrapprezzo per auto a noleggio senza franchigia nel confronto europeo

Svizzera +3,7 %
Spagna +4,2 %
Austria +5,6 %
Francia +7,5 %
Gran Bretagna +10,7 %
Italia +11,4 %
Portogallo +12,3 %
Germania +17,6 %
Irlanda +18,4 %
Fonte: https://www.billiger-mietwagen.de/magazin/faq/mietwagen-ohne-selbstbeteiligung.html

Tuttavia l’assicurazione non autorizza a non rispettare le norme di circolazione. Una guida prudente è richiesta anche nel caso di una tariffa senza franchigia. Gli autonoleggi si riservano di non rispondere o di non rispondere integralmente dei danni causati per negligenza grave alla guida. Guidare sotto l’influsso di alcool e di sostanze stupefacenti, violazioni del codice stradale come passare con il rosso mettono a rischio l’assunzione della responsabilità da parte dell’autonoleggio.

Consigli per risparmiare denaro

  1. Consegnate puntualmente il veicolo. I ritardi di consegna comportano elevati costi.
  2. Riportate il veicolo col pieno di carburante. Se è l’autonoleggio a dover fare rifornimento, il costo supera quello del rifornimento prima della consegna. Ritiro dell’auto col pieno e riconsegna con il pieno è la variante di noleggio più economica.
  3. Esaminate le tasse di annullamento e ponderate se conviene prenotare un veicolo a condizioni di noleggio anticipato.
  4. Esaminate attentamente le offerte assicurative e non fatevi sovraassicurare dall’agente di autonoleggio.

Attenti alla classe prenotata

«Il modello da lei prenotato purtroppo non è al momento disponibile» è una dichiarazione che si sente sovente. Non si può pretendere esattamente il veicolo prenotato (marca, modello). L’importante è conoscere esattamente la classe prenotata (e pagata) allorquando viene offerto un altro modello di veicolo. Non dovete accontentarvi di una classe più bassa. Se non è disponibile nessun veicolo della flotta nella classe prenotata, avete il diritto di chiedere un upgrade.

Controllo accurato del veicolo prima della partenza

Una volta consegnate le chiavi prendiamo in consegna l’auto, con o senza assistenza, ciò dipende dall’autonoleggio. Vale comunque la pena di controllare attentamente l’auto prima della partenza, verificando in particolare se ci sono danni alla vernice, ammaccature, distacchi di vernice e altri difetti. Questi devono essere annotati dettagliatamente dall’agente di noleggio in un apposito modulo, affinché non vi siano imputati successivamente. Consigliamo di documentare lo stato del veicolo con foto datate. In seguito controllate la presenza dei documenti del veicolo e, per vostra sicurezza, della cassetta di pronto soccorso, dei giubbini riflettenti e del triangolo.

Lista di controllo – prenotare un veicolo a noleggio

  • conviene prenotare online il prima possibile (e una cancellazione improbabile);
  • preferire un’assicurazione casco totale senza franchigia;
  • scelta del modello e degli extra adeguati al tragitto previsto (chilometri inclusi, impianto di climatizzazione, navigatore satellitare, pneumatici invernali);
  • al momento del ritiro verificare la categoria di veicolo prenotata;
  • prima della partenza controllare i danni all’auto ed esigerne la verbalizzazione;
  • prima della partenza verificare se la dotazione di sicurezza è completa.

 

fotografia: Sixt

  • numero di assistenza

Autore: Janine Weise

Le piace l'articolo?:

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.