Corsi di guida per seniores

Più sicurezza al volante

https://blog.acs.ch/wp-content/uploads/2018/03/seniorenfahrkurs_01.jpg
Seniorenfahrkurs_01
https://blog.acs.ch/wp-content/uploads/2018/03/seniorenfahrkurs_02.jpg
Seniorenfahrkurs_02
https://blog.acs.ch/wp-content/uploads/2018/03/seniorenfahrkurs_03.jpg
Seniorenfahrkurs_03

 

Durante due date, a fine ottobre e inizio novembre 2017, la sezione Turgovia dell’Automobile Club Svizzero ha organizzato un corso d’aggiornamento e perfezionamento, diretto da Hanspeter Neuweiler, per utenti della strada d’età superiore ai 65 anni. I partecipanti all’evento “Super Età d’Oro” hanno trovato condizioni perfette sul moderno impianto del CSS Turgovia. «L’interesse e la motivazione degli automobilisti di lunga data sono stati impressionanti», ha affermato l’organizzatore. I corsi, aperti a soci e non soci dell’ACS a condizioni vantaggiose, sono stati da subito al completo. «L’esigenza è evidente», costata Neuweiler.

Il programma è iniziato con un perfezionamento teorico di due ore e mezza sulla circolazione. Yvonne Gasser, maestra conducente diplomata e istruttrice, ha illustrato ai presenti le diverse situazioni inerenti alla circolazione e alla nuova segnaletica introdotta. Il momento didattico è stato completato con utili suggerimenti sul comportamento corretto da adottare nelle diverse situazioni. Una tornata di domande e approfondimenti ha concluso il gradito ritorno sui banchi.

Nel pomeriggio, i seniores (il più anziano aveva superato gli 85 anni), hanno potuto verificare le proprie competenze al volante, sapientemente condotti sulla pista di Weinfelden dall’istruttore Jürg Gasser a bordo di vetture d’allenamento. Sono state simulate diverse situazioni di guida e spiegati i moderni sistemi di sicurezza talvolta presenti nelle automobili. Particolare attenzione è stata dedicata alle frenate d’emergenza sulla carreggiata bagnata e a quelle seguite da una sterzata per evitare un ostacolo. «È stato molto interessante», ha dichiarato una partecipante. Anche se l’esperienza non è nuova, è stato utile riviverla concretamente in un luogo chiuso al traffico. «L’esercizio migliora la sicurezza anche in un contesto reale!».

L’ultimo modulo della prima giornata è stato invece dedicato ai temi della medicina del traffico. L’esperto in materia ha illustrato le principali limitazioni fisiche e psichiche nell’età. Le domande sono state evase con competenza e, al termine, è stato approfondito l’argomento “idoneità alla guida nell’anzianità”.

Il giorno seguente è stato riservato alle lezioni di guida stabilite individualmente con la maestra conducente. È stato così possibile mettere in pratica in tempi ravvicinati le competenze acquisite. «Raccomando a tutti gli automobilisti di una certa età questo corso dell’ACS. Mi sento più sicuro e ora so comportarmi correttamente in situazioni difficili», è stato il giudizio di un allievo.

I prossimi appuntamenti sono previsti venerdì 23 marzo e giovedì 12 aprile presso il Centro per la sicurezza stradale di Weinfelden.

Altre informazioni e iscrizioni (DE)

Foto: Markus Rutishauser

Autore: Markus Rutishauser

Le piace l'articolo?:

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.