Sicurezza stradale

Rilassati in Vacanza

https://blog.acs.ch/wp-content/uploads/2018/05/verkehrssicherheit_reisen_01.jpg
https://blog.acs.ch/wp-content/uploads/2018/05/verkehrssicherheit_reisen_02.jpg
https://blog.acs.ch/wp-content/uploads/2018/05/verkehrssicherheit_reisen_03.jpg

Sia che scegliate l’auto sia che decidiate di affidarvi ad altri mezzi di trasporto, se pianificate in anticipo il vostro itinerario verso le vacanze arriverete a destinazione rilassati e vi rimarrà più tempo per divertirvi e riposarvi.

Scoprite come passare velocemente ai caselli sulle autostrade straniere, come adattare l’equipaggiamento del veicolo alle prescrizioni di sicurezza e come guidare più serenamente.

Con l’auto

Ferienreise

Raccomandiamo un controllo dello stato tecnico del veicolo e dell’equipaggiamento di bordo. Sono necessari pneumatici adatti, con un profilo di almeno tre millimetri in estate e di quattro in inverno, tergicristalli intatti e serbatoio del liquido lavavetri pieno.
Inoltre, sarebbe auspicabile un controllo di base presso la vostra officina di fiducia; come soci dell’ACS beneficiate di uno sconto da Bosch Service (59 franchi invece di 79).

Per le emergenze, dovreste sempre disporre del gilet riflettente (norma europea 471), della cassetta del pronto soccorso (attenzione: osservare le date di scadenza!) e del triangolo d’emergenza. Le leggi in vigore nei paesi UE ed extracomunitari variano in maniera importante. A tal proposito, documentatevi in dettaglio sul nostro sito e memorizzate sul cellulare il numero ACS Assistance +41 44 283 33 77.

Pianificate per tempo l’itinerario e informatevi sulla viabilità verificando, eventualmente, se convenga optare per un percorso alternativo o una trasferta notturna.

In Francia, per passare i caselli su corsie preferenziali, richiedete all’ACS i badge Télépéage in modo da evitare lunghe attese in coda. Sempre all’ACS, sono disponibili le ViaCard per l’Italia e le vignette per l’Austria. Trovate tutte le indicazioni in merito, e una panoramica dei pedaggi riscossi, sul nostro sito web.

Oggigiorno, praticamente tutte le auto sono equipaggiate con il climatizzatore, preziosissimo nelle zone calde. Tuttavia, non dimenticate che, malgrado la piacevole temperatura percepita nell’abitacolo (sarebbe ottimale mantenerla attorno ai 21-22 gradi), il corpo si deidrata e la stanchezza si fa sentire. Tenete sempre a bordo acqua fresca a sufficienza per tutti i passeggeri e prevedete una sosta ogni due o tre ore. Sgranchitevi le gambe, prendete una boccata d’aria fresca o usate la pausa per il cambio di conducente.
Se assumete farmaci regolarmente, dovreste informarvi presso il vostro medico sul periodo migliore del giorno per partire. Potrebbe essere più sicuro evitare spostamenti notturni.

Con la famiglia, è particolarmente importante osservare le prescrizioni sui seggiolini per i bambini, obbligatori in Svizzera sotto i 12 anni fino a una statura di 150 cm. Sono autorizzati solo se hanno l’etichetta di omologazione arancione e corrispondono almeno alla norma ECE R 44/04 o ECE R129. Le regolamentazioni all’estero sono però differenti ed è quindi importante controllare le direttive vigenti nelle nazioni di transito e destinazione.

Per condurre un veicolo in paesi extracomunitari o negli USA, può essere necessaria una patente internazionale di guida ottenibile presso la vostra sezione di riferimento dell’ACS.
Presso i nostri uffici vi viene fornita una consulenza competente su qualsiasi tema concernente i viaggi.

Con il camper

Ferienreise

Anche in questo caso, sono importanti i controlli tecnici del veicolo e la verifica che l’equipaggiamento di bordo sia completo. Pianificate il tragitto in modo da evitare strade strette, vicoli ciechi e centri urbani. Un navigatore GPS speciale per camper può esservi molto utile.
Con l’ACS Camping Card, approfittate di tariffe ridotte, in Svizzera e all’estero. Inoltre, sia il titolare della carta sia i suoi accompagnatori beneficiano di un’assicurazione “Responsabilità civile” concernente lesioni o danni materiali a terzi.
Sul sito www.campingcardinternational.com avete l’opportunità di prenotare online il campeggio desiderato.

Viaggiare in aereo

Ferienreise

Aggiornatevi anticipatamente sulle disposizioni d’entrata riguardanti la vostra destinazione. Proprio nei mesi estivi, possono inoltre essere indetti scioperi del personale degli aeroporti. In caso di dubbio, informatevi prima del volo.
Per non dovervi preoccupare del posteggio, il partner ACS Speed-Parking vi offre un servizio concierge allo scalo di Zurigo. La data della partenza può essere annunciata comodamente tramite internet. Il servizio prende in consegna la vostra auto e la posteggia in vostra assenza a condizioni vantaggiose.
Se volete noleggiare un veicolo per muovervi agevolmente in vacanza, dovete essere in possesso di una carta di credito valida. Noi vi consigliamo l’ACS Visa Card: è riconosciuta in tutto il mondo e i nostri soci la possono ottenere gratuitamente. Il modulo d’ordinazione è disponibile sul nostro sito web o per telefono al numero 031 328 31 11. Presso il servizio d’autonoleggio Sixt potete disporre di un ribasso fino al 20%.

Foto: mad

Autore: Anita Brechtbühl

Le piace l'articolo?:

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.