Fahrzeug Occasionen ACS

La parola al nostro servizio tecnico

Alcuni consigli per l’acquisto di auto usate

Il servizio tecnico dell’ ACS non si occupa soltanto delle esigenze dei soci per questioni che concernono casi di panne, ma offre consigli e assistenza anche quando si tratta dei costi di riparazione o dell’acquisto di un veicolo.

Peter_Ritzmann Peter Ritzmann, che vi lavora in qualità di esperto.

Quali sono gli aspetti da considerare all’acquisto di un’auto d’occasione?

Peter Ritzmann Bisogna soprattutto essere consapevoli che, quando si stipula un contratto di questo genere, si accetta una prestazione di garanzia ridotta o assente. Per molti veicoli nuovi sono compresi il servizio gratuito fino a 100mila km e, a dipendenza, prestazioni di garanzia per una durata da due a cinque anni. Per le auto d’occasione, la garanzia è spesso un optional. Se vi fosse un guasto, si rischiano ingenti costi supplementari che riducono o azzerano l’apparente convenienza dell’acquisto.

Quanto conta il libretto dei servizi?

Peter Ritzmann Raccomanderei, in ogni caso, l’acquisto di un veicolo dal cui libretto dei servizi risulta una regolare esecuzione dei tagliandi e una corretta manutenzione. Spesso, le occasioni sono auto in circolazione da uno a tre anni. Per lo più, appartengono a conducenti che percorrono molti chilometri e vengono sostituite dopo la prima fase senza svolgere il servizio. Se non si eseguono le ispezioni raccomandate dal costruttore, possono risultare notevoli costi successivi. Un altro aspetto, consiste nel fatto che, attraverso il libretto di manutenzione, possiamo valutare se il chilometraggio indicato è realistico o se sono state effettuate manipolazioni. I valori devono essere plausibili.

Dove trovo le migliori occasioni: nel garage specializzato o dal privato?

Peter Ritzmann A questo proposito non ho dubbi e raccomando di acquistare da un professionista. Ciò significa né da un privato né tanto meno da venditori improvvisati. Questo per due motivi: i privati spesso chiedono un prezzo maggiorato e, come del resto i venditori non qualificati, non concedono alcuna garanzia. Riceviamo frequentemente richieste di soci dell’ACS con scarsa esperienza per quanto concerne i prezzi di mercato. Assieme, verifichiamo i dati essenziali e spesso le offerte dei privati risultano troppo care.

Questo significa che i soci dell’ACS possono fare esaminare le offerte prescelte dal servizio tecnico?

Peter Ritzmann Esatto. Noi non verifichiamo solo le fatture di riparazione, ma offriamo ai nostri soci anche una valutazione secondo Eurotax. I criteri considerano il chilometraggio, l’età e lo stato del veicolo, ma anche gli accessori e le dotazioni supplementari. Una seconda fonte è “auto-i-dat”.

Qual è la situazione per le auto incidentate?

Peter Ritzmann Non si possono fare generalizzazioni. Non sconsiglio, per principio, l’acquisto di una vettura incidentata. Dipende dal tipo di danno che ha subito (al telaio è grave). Teniamo in considerazione chi l’ha riparata e, si tratta di un professionista, si può chiedere che venga esibita la fattura per verificare i lavori effettuati e la qualità dei ricambi montati. Un consiglio molto semplice: se l’auto incidentata è stata assicurata con casco totale si può presumere una riparazione professionale e completa.

Se consideriamo l’immensa offerta sui portali online potrebbe sorgere l’impressione che i prezzi stiano scendendo. Lo conferma?

Peter Ritzmann No, non posso confermarlo. In internet ci sono anche i privati che spesso chiedono prezzi esagerati. In questo caso, la regola per cui un’“offerta eccedente riduce i prezzi” non funziona. Detto questo, si possono trovare anche autentici affari, ma bisogna cercarli.

Per concludere: come servizio tecnico potete raccomandare specifici commercianti o piattaforme?

Peter Ritzmann L’ACS è un’istituzione indipendente: non è quindi suo compito e non gli è nemmeno concesso suggerire esplicitamente determinati commercianti o marche. I membri si rivolgono a noi con richieste concrete che valutiamo raccomandando o sconsigliando l’acquisto.

 

Servizio tecnico dell’ACS

Il servizio tecnico è un’offerta dell’Automobile Club Svizzero per i suoi soci. Ecco i contatti dei nostri esperti:

Peter Ritzmann
E-Mail acs.ritzmann@icloud.com/ +41 52 503 80 90

La Sezione di Basilea Città e Basilea Campagna è raggiungibile al numero telefonico +41 61 465 40 40. I soci della Sezione Centro possono rivolgersi a Thomas Kohler al n. tel. +41 62 836 04 04.

Per i soci dell’ACS, le prestazioni elencate nel capitolo “estensione del servizio tecnico” sono gratuite. Per un prezzo di 50 CHF offriamo la consulenza anche ai non soci.

Altre informazioni sul Servizio tecnico dell’ACS sul nostro
sito web..

Autore: Janine Weise

Le piace l'articolo?:

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.