Sicherheit auf winterlichen Strassen

Sicurezza sulle strade invernali

Pronti per l’inverno?

Sono ormai caduti i primi fiocchi di neve ed è tempo di preoccuparsi dell’equipaggiamento invernale per l’auto. Siete pronti ad affrontare la stagione fredda? Un corretto equipaggiamento dell’auto, una condotta di guida adattata del conducente e i principali utensili d’emergenza a bordo vi permettono di affrontare le strade invernali in tutta scioltezza.

Di cosa occorre tenere conto per le gomme invernali
• La marcatura “M+S” sta per Mud + Snow, ossia fango e neve. Anche un fiocco di neve identifica uno pneumatico invernale.
• La durata delle gomme è limitata, per cui si raccomanda di sostituirle al più tardi dopo 4 anni. Verificate il codice DOT sulla parete laterale dello pneumatico: esso indica la data di produzione. Esempio: DOT 3616 significa: prodotto nella settimana 36 del 2016.
• Sostituire le gomme a 4 mm di spessore del battistrada.

Approfittate ancora fino alla fine del 2017: i soci ACS ricevono all’acquisto di 4 pneumatici Pirelli un buono benzina del valore di fino a CHF 120.-!

Controllo invernale

Fate controllare l’auto da uno specialista. Il garagista aggiunge liquido antigelo all’acqua del radiatore e nell’impianto lavavetri, controlla la batteria, verifica lo stato dei tergicristalli e tratta le guarnizioni delle porte con silicone. L’ACS raccomanda BOSCH Car Service – il controllo invernale dal professionista!

Attrezzati per le emergenze

Tenete sempre a bordo una coperta, una torcia, il kit di pronto soccorso e un giubbotto riflettente. In caso di emergenza questi mezzi ausiliari possono risultare preziosi. Nel nostro shop al sito shop.acs.ch trovate una scelta di questi articoli a un prezzo speciale per soci ACS.

Visibilità perfetta

Per una perfetta visibilità anche d’inverno ricordatevi sempre di liberare tutti i finestrini del veicolo dal ghiaccio.

La sicurezza aumenta il piacere di guida

Chi allena le proprie abilità di guida, adatta la condotta di guida alle condizioni del traffico attuali e circola con lungimiranza ha più piacere di guida. Raccomandiamo quindi il nostro corso di guida neve & ghiaccio dell’ACS Sezione Berna a Saanen.

Foto: mad

Autore: Anita Brechtbühl

Le piace l'articolo?:

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.