Sicurezza stradale

Sistemi di assistenza alla guida

I sistemi di assistenza alla guida chiamati ADAS (Advanced Driver-Assistance Systems) sono, in linea di massima, degli ausili elettronici che assistono il conducente in determinate situazioni di guida. La loro utilità si concentra in particolare sul miglioramento della sicurezza, del comfort e dell’efficienza. Gli ADAS intervengono in modo semiautonomo o autonomo alla guida (acceleratore, freno), nel controllo (assistenza sterzo in parcheggio) e nei dispositivi di segnalazione del veicolo (luci lampeggianti durante le frenate di emergenza). Esistono poi anche ADAS che avvisano il conducente di una situazione critica poco prima o nel momento in cui si verifica. Il monitor della pressione dei pneumatici, ad esempio, emette un segnale per segnalare l’abbassamento della pressione di un pneumatico e il computer di bordo indica al conducente come procedere. Questo ADAS non può essere disattivato dal conducente. Analogamente, il sistema antibloccaggio (ABS) o l’assistente elettronico non può essere attivato o disattivato. Essi operano in modo indipendente. Tuttavia, esistono altri sistemi che possono essere attivati o disattivati dal conducente a seconda delle necessità. La funzione stop-and-go (spegnimento automatico del motore a veicolo fermo) ne è un esempio.


Sistema autonomo di frenata d’emergenza


 

Le denominazioni e le abbreviazioni cambiano a seconda del produttore, ma le funzioni rimangono simili. L’assistente elettronico alla frenata, ad esempio, viene chiamato EBA, ABS o ABA, acronimo dell’inglese Active Brake Assist, a seconda del produttore. Aumenta la forza frenante e assicura che la pressione del pedale, necessaria per avviare la frenata d’emergenza, venga aumentata alla sua massima potenza. Il Brake Assist è un ulteriore sviluppo dell’ABS, il sistema di frenata antibloccaggio.


Assistente alla visione notturna

In qualità di automobilisti, è bene sapere quali sono i sistemi installati nel vostro veicolo. La vostra officina di fiducia sarà lieta di consigliarvi e fornirvi una panoramica sui sistemi elettronici a vostra disposizione. Per tutti coloro che desiderano spiegazioni più dettagliate sui singoli sistemi e desiderano chiarire le domande che restano aperte, è possibile trovare maggiori informazioni nella descrizione del veicolo, così come sulle enciclopedie online. Tutto questo completa le conoscenze teoriche sugli ADAS. Per scoprire il funzionamento dei sistemi nella pratica e imparare ad utilizzarli al meglio è utile un’adeguata formazione alla guida.


Sistema di rilevamento corsia (Lane Detection System)

Diverse manovre di frenata, test del sistema di guida dinamica, guida con o senza controllo antislittamento: una preparazione di guida equilibrata vi offrirà tutto questo e molto altro ancora. Questa formazione non è solo divertente, ma contribuisce anche a migliorare la sicurezza stradale: gli automobilisti che conoscono i loro sistemi elettronici e come usarli guidano infatti in modo più sicuro. I corsi di formazione alla guida possono essere consultati sul sito Internet dell’ACS www.acs.ch sotto la sezione “Sicurezza stradale” – “Corsi di guida”. Saremo inoltre lieti di consigliarvi anche via telefono, al numero 031 / 328.31.11.

Fonti: Wikipedia, upi-Sistemi di assistenza alla guida: studio dell’upi sul comportamento d’acquisto del consumatore

Bild: zVg

Autore: Anita Brechtbühl

Le piace l'articolo?:

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.