Kostenlose telemedizinische Konsultationen - Medi24

ACS Medical Hotline

Un formidabile servizio per i soci dell’ACS

Dal 1° gennaio 2018, i soci dell’ACS beneficeranno gratuitamente di nuove prestazioni di carattere medico che potremo offrire loro in virtù del nostro partenariato con Allianz Global Assistance (AGA). L’“ACS Medical Hotline” sarà gestita da Medi24, affiliata ad AGA.

Abbiamo chiesto maggiori ragguagli sul nuovo servizio ad Angelo Eggli, responsabile di Medi24 e CEO di Allianz Global Assistance Svizzera. Il cinquantenne direttore è anch’esso socio del Club.

Ci può presentare brevemente Medi24?

Medi24, con sede a Berna, è il pioniere svizzero nel campo della telemedicina. La nostra azienda è stata fondata nel 1999 con lo statuto di ambulatorio medico e fa parte del gruppo Allianz Global Assistance. Offre supporto telefonico 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, per rispondere a qualsiasi domanda di carattere medico in qualunque situazione e ovunque nel mondo si trovi il socio ACS. Dalla nostra fondazione, abbiamo già effettuato oltre quattro milioni di consulenze telemediche.

Chi sono i clienti di Medi24?

Noi operiamo per numerose e rinomate assicurazioni malattia come, per esempio, Groupe Mutuel, Helsana, CSS e molte altre. Forniamo anche servizi a strutture ospedaliere come l’Ospedale cantonale di Friborgo, dove gestiamo la “hotline bambini del pronto soccorso”. Naturalmente, siamo particolarmente orgogliosi di poter offrire le nostre prestazioni, dal 1° gennaio 2018, anche ai soci dell’ACS!

Quanti collaboratori occupa Medi24?

Può contare su uno staff interdisciplinare di oltre 120 collaboratori specializzati, fra cui 20 medici e 70 specialisti in cure infermieristiche.

Quali sono le qualifiche di cui dispone il vostro personale medico?

I medici attivi presso Medi24 sono in possesso di un titolo di specialista FMH, hanno almeno dieci anni d’esperienza professionale e sono iscritti nel Registro delle professioni mediche MEDREG della Confederazione svizzera. I nostri consulenti specializzati in medicina dispongono invece di un diploma in ambito sanitario riconosciuto in Svizzera (infermiera/e diplomata/o SSS o paragonabile) e anche loro vantano almeno dieci anni d’esperienza professionale pratica.

Quali prestazioni offre concretamente Medi24?

Tra i compiti di Medi24 figurano la consulenza telemedica, il triage assistito da computer in caso di disturbi acuti con raccomandazioni mediche in base all’urgenza, la consulenza in caso di domande su sintomi di patologie e decorsi della malattia nonché relative a terapie e prevenzione, informazioni di carattere medico generale, istruzioni per l’automedicazione, raccomandazio ni e il rilascio di ricette per medicamenti, consulenza in casi acuti e il reperimento di prestatori di cure in ambito sanitario.

In quali lingue è disponibile il servizio?

I nostri servizi sono forniti 24 ore su 24 per 365 giorni nelle lingue svizzero-tedesco, tedesco, francese, italiano e inglese.

Quante chiamate ricevete al giorno?

Medi24 riceve fino a 3’000 chiamate al giorno che, in periodi di punta (picchi influenzali), possono raggiungere le 7’000.

Come garantite la riservatezza dei dati delle persone che si rivolgono a voi?

Come ho già ricordato, Medi24 ha in Svizzera lo statuto di ambulatorio medico. Le consultazioni e le consulenze eseguite adempiono in ogni momento a tutte le esigenze del diritto in materia di protezione dei dati. A livello tecnico e organizzativo abbiamo adottato tutte le misure necessarie alla protezione dei dati. I dati messi a disposizione dai chiamanti possono essere utilizzati solo per lo scopo convenuto. Essi vengono elaborati unicamente in Svizzera e memorizzati su server in forma criptata. La nostra protezione dei dati è soggetta a regolari verifiche tramite audit interni ed esterni, per esempio da parte delle assicurazioni malattia.

Un’ultima domanda, forse la più importante: quali vantaggi concreti avrà un socio dell’ACS grazie a questa nuova prestazione?

Medi24 è a disposizione dei soci dell’ACS in ogni momento nelle lingue nazionali per tutte le questioni di carattere medico. Se, per esempio, un socio ACS si trova all’estero e si ammala improvvisamente, ha la possibilità di chiedere una consulenza medica 24 ore su 24. Ma anche riguardo ad altri temi generali relativi alla salute, come per esempio trattamenti farmacologici o terapie, Medi24 è l’interlocutore giusto. Così, il socio dell’ACS può accedere in modo rapido, semplice e comodo alle informazioni mediche occorrenti. In breve: Medi24 è a disposizione dei soci dell’ACS 24 ore su 24 per tutte le questioni concernenti la salute. Sempre, ovunque e in tutto il mondo. L’ACS e i suoi soci possono sempre contare su di noi!

ACS Medical Hotline

Dal 1° gennaio 2018, i soci dell’ACS possono contattare gratuitamente l’équipe di consulenti di Medi24 tramite una hotline dedicata – 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno e anche dall’estero. Il numero di telefono sarà pubblicato nell’edizione del 15 dicembre 2017 e nella newsletter del 22.12.2017.

Foto: Markus Rutishauser

Foto
Angelo Eggli (a sinistra) dirige dal 2012 Medi24 con sede a Berna ed è CEO di Allianz Global Assistance Svizzera. La direzione medica di Medi24 è affidata alla dottoressa Regula Mettler (a destra).

Autore: Markus Rutishauser

Le piace l'articolo?:

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.