Emil Frey Classics Jubiläums-Ausstellung

«90 Years Celebration Exhibition»

UNA RARA RICORRENZA

È piuttosto insolito nel settore dell’automobile che una relazione commerciale possa volgere lo sguardo a 90 anni di proficua collaborazione. Nel lontano 1926 William Lyons affidò al giovane meccanico e imprenditore di Zurigo Emil Frey la rappresentanza dei sidecar Swallow in Svizzera. Ciò avvenne all’esposizione del motociclo di Londra. Un buon motivo per celebrare degnamente con l’esposizione «90 Years Celebration Exhibition» al Classic Center Svizzera a Safenwil i 90 anni di storia di successo della collaborazione.

La comune passione per i motocicli avrà contribuito nel 1926 all’eccellente intesa tra Frey e Lyons fin dal primo incontro, da cui è nata ed è durata fino a oggi la relazione commerciale tra le due imprese basata sul rispetto e la reciproca fiducia. Dalla Swallow Side Car Company di William Lyons fondata nel 1921 è sorta in seguito la Swallow Coachbuilding Company che produceva carrozzerie per telai di marche come Austin. Dal 1931 William Lyons avviò la produzione di veicoli con telai Standard appositamente prodotti dalla Standard Motor Company e motori della marca propria S.S.

La SS Cars Ltd. diventa Jaguar Cars Ltd.

Per Emil Frey, che nel 1924 aprì un’officina di autoriparazioni a Zurigo avviando ben presto anche un commercio di moto e accessori, il primo contatto nel 1926 con William Lyons segnò l’inizio di una durevole collaborazione. Fu così che oltre la rappresentanza dei sidecar di Lyons Emil Frey assunse anche quella per le automobili della marca S.S., divenuta poi SS Jaguar. In seguito, la SS Cars Ltd fu rinominata Jaguar Cars Ltd. e continuò l’eccellente collaborazione con la Emil Frey di Zurigo. I successi in corse come la 24 ore di Le Mans, motorizzazioni proprie, un design attraente e un buon rapporto prezzo-prestazioni contribuirono al successo del marchio Jaguar.

oldtimer3

Com’è noto, dalla fabbrica di sidecar di William Lyons Swallow è sorto l’attuale gruppo Jaguar Land Rover e dall’autofficina Emil Frey il gruppo internazionale di successo Emil Frey Gruppe.

Più di 70 veicoli esposti

La mostra commemorativa per i 90 anni del primo incontro tra Emil Frey e William Lyons presenta nel Classic Center Svizzera a Safenwil una retrospettiva con più di settanta modelli esposti, dal motocarrozzino alla nuovissima Jaguar F-PACE. Un’esposizione che merita davvero una visita.

Esposizione dell’anniversario Emil Frey Classics

Vincete biglietti d’entrata

Sorteggiamo 10 biglietti d’entrata alla mostra. Basta annunciarsi gratuitamente tramite l’apposito modulo entro l’11 ottobre 2016. I vincitori riceveranno i voucher da noi tramite posta. Buona fortuna.

Vincete biglietti d’entrata 

Autore: Urs P. Ramseier

Le piace l'articolo?:

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.