Gempen Memorial del 23 settembre 2017

Un’atmosfera di gara storica da toccare con mano

https://blog.acs.ch/wp-content/uploads/2017/08/gempen-memorial-2017_08.jpg
Gempen-Memorial_8
https://blog.acs.ch/wp-content/uploads/2017/08/gempen-memorial-2017_07.jpg
Gempen-Memorial_7
https://blog.acs.ch/wp-content/uploads/2017/08/gempen-memorial-2017_06.jpg
Gempen-Memorial_6
https://blog.acs.ch/wp-content/uploads/2017/08/gempen-memorial-2017_05.jpg
Gempen-Memorial_5
https://blog.acs.ch/wp-content/uploads/2017/08/gempen-memorial-2017_04.jpg
Gempen-Memorial_4
https://blog.acs.ch/wp-content/uploads/2017/08/gempen-memorial-2017_03.jpg
Gempen-Memorial_3
https://blog.acs.ch/wp-content/uploads/2017/08/gempen-memorial-2017_02.jpg
Gempen-Memorial_2
https://blog.acs.ch/wp-content/uploads/2017/08/gempen-memorial-2017_01.jpg
Gempen-Memorial_1

Il Gempen Memorial propone un’atmosfera di gara come 100 anni fa. Sabato 23 settembre 2017, il mito del 1911 viene rievocato per la terza volta!

Affascinati dalla tecnica e dall’estetica dei classic car, anche quest’anno migliaia di appassionati di auto d’epoca accorreranno al Gempen per assistere in diretta al revival del mito del 1911. Il Gempen Memorial è allo stesso tempo un evento esclusivo per gli amanti delle auto storiche, una festa all’insegna delle veterane per tutta la famiglia e un incontro conviviale in un ambiente indimenticabile – Un’atmosfera di gara storica da toccare con mano.

Il mito del 1911 vive!

Il Gempen Memorial si riallaccia alla tradizione della manifestazione originale del 1911. Allora il miglior tempo dell’emozionante corsa in salita da Oberdornach a Gempen venne rilevato tra i veicoli di diversa motorizzazione con l’ausilio di una complessa formula di correzione. Davanti a un pubblico partecipe di talvolta oltre 10’000 spettatori seguirono negli anni ’20 alcune autentiche cronoscalate. Dopo una provvisoriamente ultima edizione nel 1947, nel 2011 il Gruppo Classic dell’ACS di Basilea Città e Campagna ha ridestato in occasione del 100° anniversario a nuova vita il mito della storica «Bergprüfungsfahrt» del Gempen.

Precisione anziché velocità

Al Gempen Memorial le squadre in gara sull’attraente percorso di montagna ai piedi della Gempenfluh lungo un tracciato sinuoso di 5200 metri si sfidano nel raggiungimento possibilmente esatto del proprio tempo stabilito nella manche di prova. In altre parole, non vince il concorrente più veloce sul percorso tra Dornach e Gempen, ma il partecipante con la migliore tattica e la guida più precisa. In occasione del 1° memoriale il vincitore si era avvicinato al tempo stabilito con una precisione di un 1/100 di secondo. Anche se per regolamento la velocità massima ammessa è limitata a 49,9 km/h, le mitiche quattro ruote sul Gempen affronteranno certamente con brio le 30 curve.

Intervista a Stephan Kestenholz, Presidente del comitato organizzativo del 3° Gempen Memorial

Signor Kestenholz, qual è la sua motivazione per presiedere per la terza volta un simile grande evento?
È il mio legame con l’ACS, con i classic car, ma anche il piacere di organizzare un tale evento assieme a un team motivato.

Quali sono i presupposti principali per il successo della manifestazione?
Da un lato, conta soprattutto la prevenzione degli incidenti. A questo proposito non lesiniamo sulle spese. Dall’altro è indispensabile il sostegno attivo di numerosi volontari, il generoso impegno di sponsor e donatori, ma anche il benestare delle autorità, senza le quali non sarebbe possibile realizzare l’evento. E non da ultimo va menzionato il ruolo importante delle condizioni meteo. In caso di pioggia, facciamo gli scongiuri, il pubblico è molto meno folto.

Se volessi partecipare come pilota al Gempen Memorial cosa dovrei fare?
Gli interessati a una partecipazione alla gara trovano tutte le informazioni necessarie sul sito ufficiale ‘gempen-memorial.ch‘.

Cosa devo sapere come spettatore?
Già dalle 7 le oltre 100 veterane saranno in attesa del collaudo tecnico. Alle 9:15 iniziano le manche di prova. La gara è in programma dalle 10:30 alle 17:30. Alle 18:15 avverrà la premiazione.

Sia alla partenza sia all’arrivo sono previste numerose buvette e si possono ammirare molti veicoli da sogno. Gli sbuffi, lo scoppiettare e il rombo dei motori e l’atmosfera di corsa automobilistica rendono quest’evento indimenticabile per tutta la famiglia. L’entrata costa 5.- a persona. I minori fino a 16 anni entrano gratis. Nella misura del possibile si raccomanda di raggiungere i luoghi della gara con i mezzi di trasporto pubblici.

Altre informazioni al sito:
http://www.acsbs.ch/ch-de/sektionen/basel/motorsport/gempen-memorial.asp

Autori: Christian Greif & Stephan Kestenholz

Foto: ACS Basilea Città e Campagna

Autore: Christian Greif

Le piace l'articolo?:
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

mautic is open source marketing automation